domenica 27 luglio 2014

Pillole di calciomercato

Come si è notato finora, la nostra redazione sportiva ha nel calciomercato uno dei suoi cavalli di battaglia. Quest’estate, prima di stilare un articolo completo al riguardo, abbiamo aspettato che si definissero le trattative più interessanti e importanti, e soprattutto che terminasse il mondiale svoltosi in Brasile, intrattenendovi nel frattempo con notizie spicciole in tempo reale che avete potuto leggere sul nostro profilo Twitter. Ora analizzeremo in modo nuovo i recenti trasferimenti più importanti, considerando il rapporto qualità prezzo e inserendo un breve giudizio riguardo ciascuno di essi, al contrario del lavoro svolto in precedenza in cui procedevamo squadra per squadra (cosa che verrà fatta una volta terminata ufficialmente questa sessione estiva).

ROBERT LEWANDOWSKI  >  BAYERN MONACO 

Operazione gratuita, il giocatore era in scadenza di contratto e ha firmato a Gennaio. In rapporto qualità prezzo è la migliore operazione conclusa finora: si tratta pur sempre di uno dei centravanti migliori del mondo, e di certo non farà rimpiangere Mandzukic.

voto: 9




LUIS SUAREZ  >  BARCELONA 

Morsi a parte, Suarez rimane un attaccante fenomenale, fresco di scarpa d’oro con i suoi 31 gol a Liverpool siglati la recente stagione. Il Barcelona, liberatosi di Sanchez e Fabregas, ha potuto sborsare gli 81 milioni validi per strappare il calciatore ai Reds. Unico lato negativo, la meritata squalifica rimediata al Mondiale: recentemente il Tas ha accolto le richieste del Barcelona, e così, forse, potremo vedere Suarez subito in campo con i blaugrana, mentre rimarrà la “punizione” in nazionale.

voto: 8,5


JAMES RODRIGUEZ  >  REAL MADRID 

Esploso al mondiale, era ormai chiaro che questo giocatore avrebbe cambiato maglia e si sarebbe mosso verso lidi più prestigiosi come quelli del Real Madrid. Come l’anno scorso per la trattativa Bale, anche quest’anno il presidente Perez ha voluto sfoggiare la totale assenza di crisi nel suo club versando con molta semplicità 80 milioni nelle tasche del Monaco per questo giovane talento, che, va sottolineato, prima di questo mondiale non aveva brillato al massimo (10 gol nell’ultima stagione). Di certo, insignito della maglia numero 10 dei blancos, Rodriguez farà di tutto per confermarsi il giocatore dalle enormi prospettive che abbiamo ammirato il mese scorso.

voto: 8,5


CESC FABREGAS  >  CHELSEA 


Fabregas è uno dei tre tasselli, assieme a Filipe Luis e Diego Costa, che compongono tutto il mercato del Chelsea della sessione estiva 2014/15, o almeno cosi dice Mourinho, attuale allenatore dei Blues: “Mercato record, per noi è già concluso. Abbiamo tutto ciò che ci serve”. Arriva dal Barcelona per 26 milioni di euro, indiscutibile dal punto di vista tecnico, darà un’enorme mano a centrocampo.

voto: 8,5


IVAN RAKITIC  >  BARCELONA 

Ottima stagione con il Sevilla, Rakitic è stato uno dei protagonisti nella vittoria finale dell’Europa League. Vedremo come duetterà con Iniesta, visto l’imminente addio di Xavi e quello definitivo di Fàbregas. Operazione da 20 milioni.

voto: 8


TONI KROOS > REAL MADRID 

Laureato campione del mondo con la Germania, Kroos è stato uno dei più positivi sia in nazionale che nel Bayern Monaco di quest’anno. Arriva per 25 milioni e con ogni probabilità andrà a completare un magico terzetto di centrocampo assieme a Modric e Di Maria.

voto: 8



DIEGO COSTA  >  CHELSEA 


Sorpresa della Liga 2013/14, con la sua potenza fisica e fiuto del gol Diego Costa è il giocatore che serviva a Mourinho per l’attacco del suo Chelsea, finora composto da un deludente Torres, un Eto’o arrugginito e un Ba non capace di fare reparto da solo. Arriva per la modica cifra di 45 milioni.

voto: 8





CIRO IMMOBILE  >  BORUSSIA DORTMUND 

Il nostro campionato si priva di una delle stelle dell’ultima stagione: Immobile ha segnato 22 gol, proprio come i milioni che ha fatto trasferire dalle casse del Borussia a quelle di Juventus e Torino, ex detentori del suo cartellino. Klopp è entusiasta del giocatore e lo ritiene il degno sostituto niente poco di meno che di un certo Robert Lewandowski.

voto: 8



NEMANJA VIDIC  >  INTER

Poche parole si sono dette attorno a questo trasferimento, eppure nel club neroazzurro approda uno dei migliori difensori al mondo degli ultimi anni, per giunta a costo zero. Un rinforzo eccellente che garantisce esperienza e sicurezza alla corte di Mazzarri.

voto: 7,5


ALEXIS SANCHEZ  >  ARSENAL

Cercato e quasi agganciato dalla Juventus, Sanchez è alla fine approdato alla banda di Wenger per ben 37 milioni di euro. Ottimo inserimento in una squadra a cui è mancato qualcosa per chiudere bene una stagione iniziata benissimo. Che non sia mancato proprio uno come lui?

voto: 7,5



MARIO MANDZUKIC  >  ATLETICO MADRID

Andato via Costa, il sostituto è arrivato in men che non si dica: liberato dalla concorrenza di Lewandowski, Mandzukic ha trovato nell’Atletico la giusta sfida per continuare il percorso vincente finora svolto. Si parla di un possibile arrivo, o meglio ritorno, di Fernando Torres nel club madrileno: un attacco che forse potrebbe far dimenticare lo scorso tandem Villa-Costa. Costo dell’operazione: 22 milioni.

voto: 7,5 


ALVARO MORATA  >  JUVENTUS 


Con l’addio di Vucinic e Quagliarella e il ritorno di Osvaldo al Southampton dal prestito, in casa Juve è caccia agli attaccanti. Dopo una lunga trattativa arriva allora il giovane Morata in prestito dal Real Madrid, con riscatto fissato a 20 milioni circa effettuabile il terzo anno. Marotta ha spiegato che il giocatore è completamente della Juventus per i prossimi due anni. Sfortunato l’avvio della sua nuova avventura, con un infortunio che lo lascerà fuori poco più di un mese.

voto: 7


MARC TER STEGEN  >  BARCELONA

Per il dopo Valdés i blaugrana si assicurano uno dei portieri più di prospettiva al mondo: Ter Stegen arriva per 20 milioni dopo anni passati al Borussia Monchengladbach, pur essendo giovanissimo.

voto: 7


JUAN ITURBE  >  ROMA 

Conteso da Milan e Juventus, Iturbe approda alla fine alla corte di Garcia, arricchendo una squadra che si candida per essere favorita alla vittoria finale dello scudetto. Costo: 22 milioni.

voto: 7




DIEGO RIBAS  >  FENERBACHE 


Svincolatosi dall’Atletico Madrid, Diego firma un contratto con i turchi campioni dell’ultima stagione. Ottimo acquisto considerando che arriva a zero ed è stato spesso e volentieri protagonista dell’esaltante stagione dei colchoneros.

voto: 6,5 


ADAM LALLANA  >  LIVERPOOL 

Il Southampton si priva dei suoi gioielli della scorsa stagione: oltre a Shaw e Lambert, Lallana è uno di questi, che arriva al Liverpool per 31 milioni. La cifra è spropositata, il Southampton accumula un bel tesoretto, ma nulla da togliere all’esterno inglese che si è meritato la convocazione in Nazionale per gli ultimi mondiali.

voto: 6,5 


LUKE SHAW  >  MANCHESTER UNITED 

Altra cifra incassata dal Southampton per un giovane talento: 37 milioni pagati dal Manchester United, chiaramente eccessivi per un giocatore che deve dimostrare ancora tanto. Non sarebbe la prima volta, d’altronde, che lo United prende un abbaglio del genere. Ricordate i 30 milioni per Fellaini?

voto: 6




DAVID LUIZ  >  PARIS SAINT-GERMAIN 



Il club di Parigi non è nuovo a queste sparate: David Luiz, per quanto sia un ottimo difensore, non vale i 60 milioni sborsati. Il giocatore è comunque tra i migliori nel suo ruolo, e con Thiago Silva troverà l’intesa del reparto brasiliano.

voto: 6



(di Jacopo Burgio)

0 commenti:

Posta un commento