domenica 6 ottobre 2013

La nostalgica passione di un calcio indimenticabile.

C'è chi li ricorda come gli anni migliori, chi li vorrebbe aver vissuti, chi ne resterà per sempre affascinato; immagini indelebili, personaggi dalla figura pressoché "mitica", avvenimenti, di qualsiasi contesto, di qualsiasi importanza, che hanno contribuito ad arricchire la storia moderna, che continueranno sempre a perdurare. Impossibile, oggi, non aver mai sentito rievocare i "mitici" anni '60, ad esempio, dai nostalgici. Nel ricordo della trepidante passione vissuta negli anni '70 e '80, sul social network Facebook sono presenti due pagine che ricordano quegli ani nella maniera più suggestiva possibile. Le due pagine hanno degli scopi mirati : il primo è, appunto, quello di ricordare un calcio ormai diverso da quello attuale, ma non meno affascinante, e soprattutto di condividere e trasmettere, anche a chi non li ha vissuti, tutte le emozioni e le bellezze di quegli anni. Premetto che io stesso faccio parte di chi non ha potuto godere di quel meraviglioso calcio, di quegli straordinari giocatori e di storiche e irripetibili partite; dunque, sono solito seguire i post di queste due pagine. Come già avevo detto precedentemente, sono due pagine Facebook, una dedicata al calcio degli anni '70, l'altra al decennio successivo. La prima, il cui nome è "La nostra serie A negli anni 70", è stata fondata il 12 marzo del 2011, riscuotendo subito un grande seguito. Vi sono migliaia di foto: quella che immortala la celebre esultanza di Gigi Riva con Gianni Rivera dopo il gol del 4 a 3 contro la Germania Ovest, nella semifinale di Messico '70, o quella di un derby di Milano del '71 con i capitani Mazzola e Rivera, passando per gli album dedicati interamente ad un singolo giocatore, come Chinaglia e Boninsegna o album dedicate alle singole squadre, fino alle rare foto del calcio semi-professionistico. 
L'altra pagina è dedicata, invece, ai "mitici" anni '80, intitolata "soloanni80 il calcio più bello del mondo", che dal giorno della sua iscrizione, avvenuta il 21 marzo 2011, ha riscosso un grande seguito di appassionati e nostalgici in breve tempo, raggiungendo l'attuale quota di 10.482 "mi piace". Come nella pagina descritta precedentemente, anche in questa a far da strumento di condivisione sono le foto. Vi sono anche qui le foto storiche ed ormai celebri, come quella di Dino Zoff con la Coppa del Mondo, fino a quelle conservate tutt'ora nei meandri degli archivi delle gallerie fotografiche o negli album di qualche appassionato. Forse, a differenza della pagina dedicata agli anni '70, è quella di aver riservato maggior spazio anche alle foto e immagini "fuori dal campo", come le caricature, a cui è dedicato un album, i telecronisti, e quindi la TV-radio-stampa, le maglie, le azioni da gol disegnate e stilizzate a matita.
Se avessi voluto solamente conoscere il calcio di quel biennio, ad esempio, avrei preso un almanacco, o comunque mi sarebbe bastato Wikipedia; potrei sapere anche tutto, anche più di chi li ha vissuti, ma non avrei mai saputo davvero cosa si provava ad andare allo stadio, qual era la vera emozione di vedere in campo Maradona o come si era vissuta la semifinale contro la Germania Ovest.
E' piacevole, invece, vedere, sottostanti alle foto, commenti del tipo: "A quella partita io c'ero!", o "Che ricordi, sembra ieri!". Ogni volta che li leggo capita di emozionarmi e di provare suggestioni, come un nostalgico. E, dunque, è da ciò che comprendo la grande importanza ed il vero senso della loro utilità e funzione, conservatrice e al tempo stesso "trasmettitrice". 



(Alessandro Triolo)

0 commenti:

Posta un commento