In netta contraddizione rispetto al periodo di crisi in cui stiamo vivendo, è nata una nuova realtà: l’Atletico Messina, una squadra fondata da un gruppo di giovani appassionati di calcio che non si sono lasciati intimorire dalle difficoltà, dalla burocrazia, dai cavilli amministrativi necessari per dar vita al loro sogno.
Questo blog ha deciso di parlare di loro, di dare risalto al loro coraggio ed alla loro perseveranza, e al loro essere determinati a raggiungere il loro obiettivo ed a perseguire le proprie passioni.
A questo scopo abbiamo posto loro la seguente serie di domande:
-“Potreste farmi un’analisi sintetica della stagione calcistica appena trascorsa”?
-“Quali sono state le motivazioni che hanno portato alla fondazione di questa squadra?”
-“Quali sono i vostri obiettivi futuri?”
-“Pensate di fare anche un settore giovanile?”
Se ne riporta integralmente la risposta:
“Abbiamo iniziato con la voglia di fare qualcosa che potesse rendere giusta considerazione alla nostra voglia di fare calcio. Siamo degli appassionati e l'idea di poter fondare una squadra tutta nostra ci ha particolarmente allettato sin dal primo momento. Abbiamo fatto, almeno all'inizio, di necessità virtù, visto che ci siamo autofinanziati sino alla fine del campionato. Inizialmente eravamo partiti male, con quattro sconfitte di fila. La svolta è partita dalla gara interna contro il Fiumedinisi. La vittoria per 2-1 maturata quel giorno ci ha dato il giusto input per far partire da li in poi una striscia positiva di risultati, che ci ha permesso di arrivare a ridosso della prima posizione. Due sconfitte nel finale di stagione ci hanno costretto a giocare i play-off, da secondi. La prima sfida l'abbiamo pareggiata e per miglior piazzamento nella stagione regolare abbiamo raggiunto la finale. Il Siac ha fatto visita al nostro stadio. Nei 90 regolamentari abbiamo pareggiato 1-1. Nel supplementare abbiamo avuto la forza di segnare ben tre gol e chiudere la partita sul 4-1.
L'idea del settore giovanile va coltivata con calma. Abbiamo soltanto un anno di esperienza alle nostre spalle. Ci sarà tempo per programmare il futuro, nonostante siamo convinti che la forza migliore per una squadra derivi dal suo settore giovanile.”
La società è stata fondata quest'anno da 7 ragazzi tutti di età compresa tra i 18 e i 21 anni. Il presidente è Andrea Baldari, i Vice-presidenti sono Francesco Armone e Andrea Pettignelli, il Direttore sportivo è Benedetto Bruschetta, i Consiglieri sono Peppe Belnome e Francesco Sorrenti.
Statistiche reti Atletico Messina:
- Tiziano Bonanno 20
- Agostino La Valle 10
- Nicocia 9
- Salvatore Vitanza 8
- Alessandro Tavani 6
- Giuseppe Chillè 5
- Andrea Galletta 2
- Leo Morabito 2
- Alberto Scavello 2
- Alessandro Tripodo 2
- Emanuele Vinci 2
- Giovanni Interdonato 1
- Nino La Fauci 1
- Guido Marchetta 1
- Emanuele Milazzo 1
- Fabrizio Quattrone 1
- Francesco Vinci 1
- Agostino La Valle 10
- Nicocia 9
- Salvatore Vitanza 8
- Alessandro Tavani 6
- Giuseppe Chillè 5
- Andrea Galletta 2
- Leo Morabito 2
- Alberto Scavello 2
- Alessandro Tripodo 2
- Emanuele Vinci 2
- Giovanni Interdonato 1
- Nino La Fauci 1
- Guido Marchetta 1
- Emanuele Milazzo 1
- Fabrizio Quattrone 1
- Francesco Vinci 1
Statistiche Presenze:
Portieri:Nino La Fauci (25) Antonio Parisi (6).
Difensori: Mascaro Giacomo (23), Spinella Stefano (11), Vinci Francesco (15), Quattrone Fabrizio (17), Milazzo Emanuele (26), Insana Antonio (28), Interdonato Giovanni (22).
Centrocampisti: Nicocia Antonio (27), Chillè Giuseppe (27), Morabito Leo (10), Tripodo Alessandro (15), Galletta Andrea (29), Vinci Emanuele (24), Scavello Alberto (17), Marchetta Guido (14), Rosselli Umberto (6).
Attaccanti: Vitanza Salvatore (9), Bonanno Tiziano (Capitano) (28), Tavani Alessandro (18), La Valle Agostino (11).
(di Alessandro Triolo)