E’ stato considerato l’affare della sessione estiva di questo calciomercato: Neymar da Silva passa dal Santos al Barcellona per una cifra che si aggira intorno ai 40 milioni di euro. Ma quanto veramente è un affare? Per scoprirlo, chiaramente, bisogna sapere di più sul giovane brasiliano che ha incantato i blaugrana (e non solo).
Neymar, classe ’92, è uno dei maggiori talenti calcistici dell’era moderna: col suo dribbling secco, veloce e molto elegante, è riuscito a far divertire il pubblico brasiliano fino alla passata stagione. Già, perché da tempo ormai ci si chiedeva come mai un talento del genere si ostinasse ancora a rimanere tra le mura amiche, ben sapendo che per diventare davvero un campione sarebbe stato inevitabile fare esperienza in quello che è definito “ il calcio che conta”, ovvero quello europeo. Neymar ha più volte rimandato l’addio al suo Santos, finché, a ridosso della Confederations Cup (in corso di svolgimento proprio in Brasile), ha valutato seriamente le offerte arrivategli dalle migliori squadre d'Europa (Real Madrid, Bayern Monaco etc..) ed ha accettato quella del Barcellona di Lionel Messi.
Scelta, forse, proprio dettata dalla suggestione di potersi esibire accanto ad un maestro del pallone e di conseguenza trarne dei benefici, in quanto Neymar è appena ventenne e ha tanto da imparare. Stiamo quindi parlando, a parer mio, di un talento ancora quasi inespresso: il vero Neymar lo si vedrà adesso, al Barça, e in parte lo si sta già vedendo (e soprattutto ammirando) in Confederations Cup. Resta dunque solo da sperare che la sua esperienza in Spagna non dimostri quanto può essere fragile di fronte a difese compatte come quelle europee, e che il giovane brasiliano, invece, non sia l’ennesima vittima della strapresenza di Messi, che ha oscurato giocatori del calibro di Henry, Ibrahimovic e Villa.
(di Jacopo Burgio)
0 commenti:
Posta un commento