giovedì 22 agosto 2013

Swansea, la grande outsider del calcio inglese.

In Inghilterra uno dei club più affascinanti e sorprendenti degli ultimi anni è lo Swansea, club gallese che milita in Premier dal 2011. Gli Swans approdano nella massima divisione inglese nella stagione 2011-2012, con Brendan Rodgers come allenatore. L’ottimo calcio prodotto, le grandi vittorie contro Arsenal, Manchester City e Liverpool, la salvezza raggiunta senza problemi, premiano lo Swansea come la sorpresa del campionato. 
L’anno successivo, con il passaggio di Rodgers al Liverpool, il club nomina allenatore il celebre Michael Laudrup. Con il tecnico danese cambia ben poco, la squadra migliora ed è sempre più competitiva per le zone “alte” della classifica. Il club arriva nono e vince la sua prima Capital One Cup, l’ex Carling Cup, che gli permette di qualificarsi per l’Europa League. Oltre al titolo raggiunto, una delle note positive della stagione 2012-2013 è la “scoperta” di Michu. L’attaccante spagnolo arriva a quota 18 gol durante il suo primo anno in Premier, diventando probabilmente la maggiore sorpresa del campionato. 

Una delle note caratterizzanti dello Swansea è la presenza di numerosi giocatori spagnoli in rosa. Sono sette e,  per alcuni, il bel gioco espresso dalla squadra è soprattutto per merito di questi. Per sfatare questo dubbio e accreditare il merito dell’ottimo calcio alla squadra, e non ai singoli spagnoli, Michael Laudrup ha dichiarato: "Abbiamo sette giocatori spagnoli adesso, è come se avessimo raggiunto un limite. Sono giocatori interessanti, ma non dimentichiamoci che questa è una squadra gallese, un team britannico. La Premier League e la Liga sono due fra i campionati migliori al mondo, ma ci sono molte differenze economiche a causa della crisi finanziaria. Se puoi avere due giocatori dello stesso livello, uno a 4 milioni di sterline e uno a 8, quale devi scegliere?".Così, dunque, il manager danese punta sui nuovi arrivi Bony, attaccante ivoriano che sembra promettere bene, e Shelvey, ex Liverpool. Un altro grande sollievo per il club è proprio la conferma di Laudrup, corteggiato anche da club importanti che militano in Champions, probabilmente PSG e Real Madrid, come lui stesso ha affermato.
La prima partita in campionato è contro il Manchester United, che gli rifila un duro 4 a 1. La stagione è appena iniziata e non ci si può certamente scoraggiare per una sconfitta alla prima di campionato. I tifosi degli Swans sono più che fiduciosi della squadra allestita da Laudrup, sognano un buon andamento in campionato ed in Europa League, sapendo con certezza che la sorpresa, la vera “outsider” degli ultimi anni, è stata proprio la squadra per cui fanno il tifo.


(di Alessandro Triolo)


0 commenti:

Posta un commento